ASCOLTARE LA NATURA

21 luglio 2024

Domenica 21 luglio 2024 vi proponiamo un pomeriggio all’insegna della natura e del benessere, un viaggio consapevole a contatto con la natura unica della riserva naturale Tzatelet.

La riserva naturale Tsatelet è un luogo di grande valore archeologico e paesaggistico molto caro ai valdostani. Abitata già nel neolitico (3000 a.C.), è nota come “Quota BP”, in onore di Baden-Powell, l'inventore dello scoutismo.

Domina la piana di Aosta da una collina di origine glaciale dalla cui sommità il panorama spazia in modo notevole, permettendo altresì l’osservazione del volo degli uccelli migratori.

Piccoli mammiferi, rettili e colorate farfalle come l'Apollo, frequentano le macchie boschive di Roverella e di Pino silvestre e le radure erbose a vegetazione tipicamente xerica, ricche di specie di origine steppica.

L’escursione coniuga la scoperta guidata della riserva, vera oasi di pace e natura, ad attività mirate a ritrovare un contatto diretto con ciò che ci circonda e lasciare stress, pesi e preoccupazioni della vita quotidiana alle spalle.

Attraverso semplici metodi (vecchi di millenni) di meditazione guidata si entrerà in contatto in maniera consapevole con ognuno dei propri sensi, per poi rimanere in ‘’ascolto’’ attraverso essi dell’elemento natura. Ognuno avrà modo di scandagliare il proprio sentire in maniera profonda.

Il pomeriggio prevede anche una attività itinerante alla ricerca di piccoli segnali nella natura, utilizzando la vista ma anche il tatto, ma in perfetto silenzio, nel rispetto dei suoni e delle sensazioni consapevoli che la natura potrà regalare.

 

Dettagli

Durata: 3 ore circa (dalle 16.00 alle 19.00)

Orario e ritrovo: ore 16.00 parcheggio della riserva

Costo: gratuito

Info utili: massimo 20 partecipanti (età minima 14 anni). È consigliato avere scarponcini da trekking, o scarpe dotate di suola robusta e non liscia, maglia o pile, giacca a vento antipioggia, cappello, zaino, borraccia.

Tappetino o coperta personale per le attività esperienziali.

 

 

Info e prenotazioni: mail entro le 18.00 del 20/07 a info@alpinsas.com

 

 

Visita il sito di Vivavda per scoprire la Riserva naturale di Tzatelet.