ESCURSIONE IN RISERVA

27 luglio 2024

Sabato 27 luglio 2024 vi proponiamo un’escursione guidata alla scoperta della Riserva Naturale Mont Mars e del suo tipico ambiente fatto di laghi, boschi, praterie, pietraie.

La Riserva Naturale Mont Mars è celeberrima per i suoi tanti laghi: il Lago Vargno, il Lac Bonel, i laghi Lei-Long e il Lac de Barme. A scandire il cammino la storica mulattiera del percorso che da Fontainemore porta a Oropa, tracciato della famosa e antichissima processione.

La Riserva, istituita nel 1993, abbraccia una zona raccolta nel vallone del torrente Pacoulla e ospita una vegetazione diversificata e tanti ambienti diversi.

In estate il vallone è un’esplosione di colori lilla, blu-violetto, giallo, rosa. È possibile incontrare Primule assai rare in Valle d'Aosta, l'Arnica montana, la Genziana porporina, la Nigritella e, nei pendii ripidi e soleggiati, il Giglio di monte. Anche la fauna presenta numerose specie tipiche delle zone alpine, come la Marmotta, la Lepre variabile e il Camoscio. Sicura la presenza di Fagiano di monte, Pernice bianca e Fringuello alpino, mentre il Merlo acquaiolo è visibile lungo il torrente.

L’escursione prevede diverse tappe per apprezzare tutte queste unicità e godere una immersione totale in questa natura incontaminata. Percorso con dislivello di 950 metri.

 

Dettagli

Durata: intera giornata (8 ore circa, soste e pausa pranzo comprese)

Orario e ritrovo: ore 9.00 Area Pic-nic Coumarial (Fontainemore)

Costo: gratuito

Info utili: massimo 20 partecipanti (età minima 12 anni). È consigliato avere scarponcini da trekking, o scarpe dotate di suola robusta e non liscia, maglia o pile, giacca a vento antipioggia, cappello, zaino, borraccia.

Pranzo libero (al sacco a cura dei partecipanti o presso il rifugio. In questo ultimo caso la prenotazione – consigliata- è a carico dei partecipanti).

In caso di maltempo l’escursione sarà annullata.

 

Info e prenotazioni: mail entro le 12.00 del 26/07 a info@alpinsas.com

 

Visita il sito di Vivavda per scoprire la Riserva naturale Mont Mars