Il Bed & Breakfast Maison de Suis è in un luogo incantato, una baita a 1800 m di altitudine nella frazione Suisse del Comune di Chamois in Valtournenche.
Nell’intero comune non circolano i mezzi a motore: Chamois è una delle Perle delle Alpi.
Quella che era una struttura diroccata è stata ristrutturata nel rispetto dell’architettura tradizionale e dell’ambiente, immersa nella natura e nel silenzio.
La struttura dispone di n. 3 camere disposte su due piani: al primo piano c’è la soluzione family, 2 camere con 5 posti letto e 1 bagno; al piano terreno c’è la suite con camera matrimoniale, soggiorno e bagno.
La struttura può ospitare famiglie o gruppi di amici ed è molto popolare tra gli ospiti con cani.
In estate è base di partenza per splendidi itinerari escursionistici, in mtb o e-mtb.
In inverno è possibile praticare lo sci alpino sulle piste di Chamois, molto adatte anche a principianti e famiglie, fare del freeride, dello sci alpinismo o più semplicemente delle ciaspolate.
ATTENZIONE: Chamois è raggiungibile con la Funivia che sale da Buisson nel comune di Antey-Saint-André
Come arrivare
In auto
Chamois è l’unico comune della Valle d’Aosta dove le auto non arrivano e si raggiunge solo in funivia dalla frazione di Buisson del comune di Antey-Saint-André.
Uscita autostradale di Châtillon-Saint-Vincent.
Giunti allo stop, dirigersi a destra e, dopo alcune centinaia di metri, appena prima di Saint-Vincent centro, imboccare il bivio sulla destra (indicazione Cervinia) che, con sottopasso, consente di portarsi sulla strada statale 26 e di riprendere la direzione di Châtillon. Seguire la strada statale per circa un km sino ad incrociare la rotonda da cui parte, sulla destra, la strada regionale per Valtournenche e Cervinia, che dopo pochi km tocca il comune di Antey-Saint-André. Superarlo e raggiungere dopo circa 3 km la frazione Buisson da dove sulla destra parte la funivia per Chamois, vengono effettuate corse ogni mezz’ora o ogni quarto d’ora in caso di affluenza.
Dall’arrivo della funivia proseguire sulla passeggiata panoramica che porta a La Magdeleine panoramica passeggiata di 20 minuti dalla piazza in direzione frazione Suisse e si raggiungerà il B&B. Se non si prende la funivia è possibile a piedi partendo da La Magdeleine con lo splendido sentiero della Balconata del Cervino (1 h circa, dislivello minimo) oppure partendo da Buisson seguire il più impegnativo sentiero detto Des Seingles (2 h, dislivello 700 mt).
All’arrivo della funivia è disponibile esclusivamente su prenotazione un servizio trasporto bagagli e/o persone a cura del Comune di Chamois.
Coordinate geografiche: Est: 7,617579 Nord: 45,8315
Mezzi pubblici
La stazione ferroviaria più vicina si trova a Châtillon.
Servizio Pullman di linea fino alla frazione Buisson del comune di Antey-Saint-André (circa 10 corse giornaliere) da dove parte la funivia per Chamois (corse ogni mezz’ora o ogni quarto d’ora in caso di affluenza).