You need Flash player 8+ and JavaScript enabled to view this video.

VIVA, il viaggio nella natura

Il viaggio alla ricerca del nuovo e del bello è alla base del turismo moderno. Parliamo quindi della “bellezza”, del suo essere valore, infatti la Valle d'Aosta è una regione ad alto contenuto di “bellezza”.

La Valle d'Aosta ospita un patrimonio naturale di rara bellezza, racchiuso in aree protette, siti appartenenti alla rete ecologica Natura 2000 e giardini botanici alpini. Ad eccezione del Gran Paradiso, ben pochi conoscono questi luoghi e i motivi per cui sono tutelati.

“VIVA, Valle d'Aosta unica per natura”, rappresenta un modo nuovo di tutelare l'ambiente, stimolare una fruizione guidata e consapevole della natura, ponendo al centro la partecipazione alla “bellezza” della Regione dei vari portatori di interessi, cittadini, famiglie, sportivi, comunità locali, attività produttive.

La bellezza è uno dei preselettori privilegiati e più potenti delle nostre scelte. In Valle d'Aosta questo valore è garantito dalla tutela del paesaggio: delle zone umide, delle piccole riserve naturali con popolazioni di farfalle, di uccelli migratori, ….

Condividere significa rispettare, amare i luoghi dove un valore è individuato, valore che deve essere tutelato dalle istituzioni, dalla popolazione, dai turisti. Il turismo che VIVA promuove, il turismo Natura, un'esigenza che esiste nella mente, nel corpo dei cittadini.

Superare una parete di roccia, affrontare un'escursione per raggiungere un'area protetta, bere alla fontana lungo il cammino, sentire l'odore del bosco, della neve, della pioggia, ascoltare la carezza e lo schiaffo del vento, osservare un branco di camosci, l'incontro inaspettato con una marmotta, la battaglia fra due stambecchi maschi, sono esperienze che fanno crescere e che rendono ricco il nostro viaggio.

VIVA ci offre una visione della vita, sviluppa il desiderio di sperimentare, prima con l'immaginazione poi con l'esperienza dei nostri sensi: nulla è previsto, tutto può accadere.