You need Flash player 8+ and JavaScript enabled to view this video.

VIVA e l'ospitalità:
un sistema ricettivo ecosostenibile

La sostenibilitàè una delle caratteristiche distintive di VIVA. Questa consapevolezza ha portato alla ricerca della coerenza con gli obiettivi di VIVA in tutti i settori che definiscono il prodotto natura, nella scelta delle strategie di marketing per commercializzare l'offerta così come nell'individuazione delle strutture ricettive.

Gli stakeholder locali, albergatori e responsabili di strutture ricettive, sono diventati i protagonisti di un processo che valorizza il senso di appartenenza al loro territorio e ai prodotti turistici, hanno condiviso i principi di VIVA ed hanno definito le caratteristiche di un sistema ricettivo ecosostenibile.
Le strutture promosse da VIVA aderiscono al disciplinare di ecostenibilità, si impegnano a rispettare criteri di corretta gestione delle risorse, smaltimento dei rifiuti, utilizzo di materiali a basso impatto ambientale, ricorso alle fonti energetiche rinnovabili, attenzione all'efficienza energetica degli edifici, promozione dei principi di sostenibilità e della tipicità territoriale.

Circa 30 strutture hanno già aderito al disciplinare, è stato avviato un processo che contribuirà a promuovere il carattere di unicità dell'offerta naturalistica valdostana, rendendola riconoscibile sia come espressione delle tipicità naturalistiche e della tradizione regionale sia per il carattere di sostenibilità, quale elemento imprescindibile e caratterizzante dell'offerta stessa.

Disciplinare