DARWIN DAY 2025

12 February 2025

Oggi in tutto il mondo si celebra il “Darwin Day” in ricordo del grande scienziato Charles Darwin, nato in Inghilterra il 12 febbraio del 1809, ideatore della teoria dell'evoluzione naturale.

 

Charles Darwin fu uno dei più grandi e famosi scienziati di tutti i tempi, ad oltre due secoli di distanza dalla sua morte si continua a celebrare il suo compleanno in musei e istituzioni di tutto il mondo. La giornata a lui dedicata ha lo scopo di ricordare, sottolineare e approfondire i temi fondanti della sua teoria, così innovativa ai suoi tempi quanto fondamentale oggi per interpretare la storia della vita.


Nel 1831 Darwin intraprese un viaggio di 5 anni intorno al mondo a bordo del brigantino Beagle, durante il quale compì osservazioni naturalistiche, con una passione e una professionalità rare, sulla geologia, sugli animali, sulle piante e sulle popolazioni incontrate. Da queste osservazioni, tutte scritte e documentate, Darwin riuscì a sviluppare importanti teorie nel campo della natura e in particolare quella che è ancora oggi la base di tutta la biologia: la teoria dell’evoluzione.