3 March 2025
Il 3 marzo si celebra la Giornata mondiale Natura Selvatica (World Wildlife Day), dedicata alla tutela di tutte le specie animali e vegetali selvatiche, componenti chiave della biodiversità mondiale.
Gli animali e le piante selvatiche hanno un valore intrinseco, in quanto parti essenziali dell’intricata rete di vita della Terra. Sostengono gli ecosistemi, regolano i processi naturali e supportano la biodiversità.
Il tema dell’edizione 2025 è “Finanza: investire nelle persone e nel pianeta”.
Scoprire come la finanza possa contribuire ad arrestare la perdita di biodiversità, accrescendo l’interesse degli stakeholder del settore privato a investire nella conservazione della fauna selvatica e creando un futuro sostenibile.
L’anno 2025 coinciderà anche con il 50° anniversario dell’entrata in vigore della CITES, la convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione.
La segretaria generale della CITES Ivonne Higuero ha affermato: “Abbiamo la responsabilità di sbloccare il potere e l’agilità del settore finanziario e di integrare le considerazioni positive sulla natura nelle sfere degli investimenti. La finanza per la conservazione della fauna selvatica riguarda la conservazione delle specie vegetali e animali in natura e il contributo alla conservazione della biodiversità del nostro pianeta che sostiene tutti gli ecosistemi e le comunità in tutto il mondo”.