16 November 2020
Attraverso il programma LIFE, istituito nel 1992, l’Unione Europea eroga finanziamenti per progetti di salvaguardia dell’ambiente e della natura. Il suo obiettivo generale è quello di contribuire all’implementazione, all’aggiornamento e allo sviluppo della politica e della legislazione ambientali dell’Unione Europea attraverso il co-finanziamento di progetti di valore e rilevanza comunitari.
Tale finanziamento è stato ottenuto dal progetto Life Wolfalps EU, finalizzato a migliorare la coesistenza tra il lupo e le persone che vivono e lavorano sulle Alpi, realizzando azioni coordinate nell’intero ecosistema alpino. Il team internazionale, impegnato nel progetto, vede la partecipazione di 19 enti partener e oltre 100 enti supporter appartenenti a Italia, Francia, Austria e Slovenia. Attraverso il progetto, che durerà 4 anni, sono state avviate campagne di monitoraggio della specie e azioni coordinate per mitigare l’impatto del lupo sull’allevamento, stabilire un equilibrio fra il mondo della caccia e la presenza dei predatori, contrastare il bracconaggio e diffondere un’informazione corretta e basata su dati scientifici.
La Regione Autonoma Valle d’Aosta partecipa al progetto Life Wolfalps EU attraverso la struttura Flora e Fauna dell’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali.
Maggiori informazioni sul progetto CLICCA QUI
Composizione del gruppo di lavoro CLICCA QUI
1° Corso di formazione di monitoraggio per volontari n Valle d’Aosta CLICCA QUI