NEWTON SPECIALE SOSTENIBILITÀ

15 December 2020

VIVA Valle d’Aosta Unica per Natura segnala l’interessante programma di approfondimento scientifico di Rai Cultura “NEWTON” suggerendo, in particolar modo, la visione delle 12 puntate dedicate al rapporto tra scienza e sviluppo sostenibile (Newton Speciale Sostenibilità).

1° Puntata Lo sviluppo sostenibile e l'Agenda 2030

Conoscere la carta fondamentale per la sostenibilità, ossia l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, il programma d'azione sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri.

2° Puntata La cultura della sostenibilità

Alla scoperta della cultura della sostenibilità, del pensiero sostenibile e di una nuova consapevolezza ecologica.

 

3° Puntata Acqua per tutti

Si tratta del delicato tema dell'acqua come bene indispensabile per l'umanità, indicando cosa si intende per acqua potabile, quali sono gli usi umani dell'acqua, quali tecnologie vengono impiegate per garantirne l'accesso e la qualità, e quanta acqua viene sprecata.

 

4° Puntata Il nostro mare

Alla scoperta delle nuove sensibilità promosse dall'ONU per una gestione sana e sostenibile dell'ambiente marino, della sua flora e della sua fauna. Si parlerà dell'inquinamento del Mediterraneo e di come poter continuare a sfruttare il mare, ma rispettandone l'equilibrio e proteggendone la biodiversità, per lasciare alle generazioni future la stessa ricchezza che abbiamo trovato noi.

 

5° Puntata Prevenzione e resilienza per la sostenibilità

Si capirà cosa si intende per prevenzione e resilienza, soprattutto in relazione al concetto di futuro sostenibile. Approfondendo, a livello globale, quanta importanza abbia la ricerca scientifica in unita alla cooperazione internazionale.

6° Puntata  Il futuro delle città

Alla scoperta di come si è evoluto il concetto di pianificazione urbanistica dal dopoguerra in poi e come l'esigenza di coniugarlo alla sostenibilità ambientale lo abbia profondamente rivoluzionato, anche grazie alla ricerca scientifica, mettendo al centro di tutto la mobilità urbana.

 

7° Puntata  Un nuovo rapporto fra ricerca e industria

Descrizione del ruolo centrale che industria, ricerca e trasferimento tecnologico rivestono nella costruzione di un futuro globale veramente sostenibile per tutti. Come superare i modi tradizionali di produrre per sviluppare il concetto di industria circolare.

 

8° Puntata  Le energie migliori

Alla scoperta delle energie rinnovabili non programmabili, delle loro caratteristiche e della possibilità di cambiare abitudini di vita per migliorare l'uso delle fonti energetiche sostenibili.

 

9° Puntata  La sfida dell'agricoltura sostenibile

Si parlerà delle nuove tecniche promosse dall'ONU per una agricoltura sana e sostenibile. La rivoluzione verde, che ha permesso il boom demografico dell'ultimo secolo, si è rivelata non sostenibile nel lungo periodo, ed oggi la sfida è mantenere i livelli produttivi tornando a tecniche meno distruttive per gli ecosistemi, mantenendo la biodiversità e riducendo lo sfruttamento idrico.

 

10° Puntata  Inquinare meno è possibile

Si piegherà come l'inquinamento atmosferico urbano sia dovuto principalmente al traffico e al riscaldamento. Si parlerà degli strumenti utilizzati dalla ricerca scientifica per monitorare l'ambiente e il suo stato di salute, dell'importanza del coinvolgimento attivo dei cittadini, dei piani di adattamento ai cambiamenti climatici.

 

11° Puntata  I limiti del territorio

Si scoprirà la definizione di "suolo", del suo valore e del processo di "consumo del suolo", un fenomeno legato alle dinamiche insediative e infrastrutturali, prevalentemente dovuto all'espansione delle citta` e alla costruzione di nuovi edifici. È importante una ripresa sostenibile del suolo perché purtroppo "negli ultimi 20 anni l'Italia ha consumato suolo in modo eccessivo".

 

12° Puntata  Ecosistemi e biodiversità, una ricchezza da tutelare

Si entrerà nell'universo della biodiversità, scoprendone gli equilibri ecosistemici e valutandone le minacce dal punto di vista scientifico. Un viaggio che, partendo dal passato, dalla storia dei primi impatti dell'uomo sull'ambiente traccia un ritratto della ricchezza della vita sul nostro pianeta fino al giorno d'oggi.